30 giugno 2008

V Alfa Rally - EVENTO SPECIALE -

Di solito quando dobbiamo recensire un evento lo facciamo nel piu' breve tempo possibile:sia per rispetto verso l'evento stesso (non vogliamo che vada nel dimenticatoio o che non venendo recensito la gente ne pensi male in merito non sentendone parlare piu' - ndr) che per soddisfare la curiosità di chi magari non ha potuto purtroppo partecipare.

Pero' c'e' sempre una prima volta:è toccato al 5o Alfa Rally,uno degli eventi dedicati al panorama Alfista nella regione Alpe Adria piu' belli ed interessanti sotto svariati punti di vista.

La giornata inizia molto presto con l'incontro presso il Valico della Casa Rossa a Nova Gorica con il simpaticissimo Mitja:arriviamo puntuali sia noi che lui.In un lampo arriviamo dove ci aspettano gli altri Alfisti coi quali faremo la strada fino al passo del Vrsic...e che strada ragazzi!





Tra l'ora mattutina,il clima fresco e l'entusiasmo tutta la strada che costeggia il fiume Isonzo e che ci conduce fino al passo del Vrsic è entusiasmante,accompagnata da paesaggi stupendi. Notiamo con enorme piacere tra l'altro,che le strade slovene sono PERFETTAMENTE LISCE come un tavolo di biliardo..un vero piacere percorrerle!Specie nelle curve strette,facendo lavorare per bene il cambio e doppiettando sia in scalata che in salita di marcia per non perdere nemmeno un paio di giri motore utili!







In un lampo,passando attraverso paesaggi bucolici e montani,si arriva sul passo, anche con anticipo e quindi si coglie l'occasione per bere un caffè respirando buona aria di montagna e conoscersi tutti meglio attorno ad un tavolo!



Fa veramente piacere che uno dei ragazzi si ricorda ancora di noi quando avevamo il 146ti rosso,il primo...rimango piacevolmente stupito ed il feeling tra una risata e l'altra aumenta ancora.Proprio in quel momento ci giunge la comunicazione dell'arrivo ormai prossimo, dall'altro versante, del gruppo,regolarmente partito da Kranjska Gora.





Ricompattati tutti assieme,cominciamo la vera e propria tabella di marcia,discendendo gli stupendi tornanti appena fatti in salita,per ricosteggiare la valle ed arrivare presso il sacrario di Kobarid (Caporetto) dove abbiamo schierato in pompa magna tutti gli equipaggi delle Alfa Romeo presenti fino a quel momento (altri si sarebbero aggiunti piu' tardi)





Dopo tutte le varie foto di rito e di gruppo,ci dirigiamo al Museo di Kobarid dove abbiamo potuto assistere ad una tanto toccante,quanto interessante visita guidata in un ambiente climatizzato e molto curato..





Dopo aver raggiunto le Alfa Romeo si parte alla volta di Most na Soci ,dove prima di tutto pranzeremo in un accogliente Hotel in sale a noi riservate,per poi salire a bordo di un caratteristico battello guidato dal suo ancor piu' simpatico e stravagante capitano..





La gita va a completare la visione di scenari già stupendi con altrettanto meravigliosi momenti:specialmente quando le acque dei due fiume confluiscono ed il colore cambia...



Scesi dal battello,ci dirigiamo alla tappa finale dove tra una grigliata mista,musica, dimostrazioni di prodotti interessanti per la cura della propria vettura, giochi di tutti i tipi (meravigliosa la prova di velocità nello smontare le candele da una testata o come Mitja ci ha detto,il lancio del ruotino,che si è svolto pero' nella scorsa edizione..).
Chiaccheriamo,parlando piacevolmente non solo di Alfa Romeo, e ci rendiamo conto che sono già le 21.30 di sera e che per noi,dalle 5.30 del mattino, ormai la giornata,cosi' intensamente vissuta, volge inevitabilmente al termine,complici gli altri quasi 50 Km che ci separano da casa.

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff sia per l'organizzazione che per il coordinamento,per l'ottima qualità del raduno (fra le piu' alte mai riscontrate),la scelta degli itinerari e delle soste,la simpatia e la cordialità di tutti i partecipanti e ultimo,ma non da meno importante,il prezzo per la partecipazione a questo raduno:"solo" 25 €.. chi organizza raduni Alfa Romeo in Italia ha molto da imparare dai ragazzi di questo Club animati dal vero CUORE SPORTIVO!

Sicuramente non finisce con questo raduno il fatto che collaboreremo intensamente, sperando di riuscire a produrre buoni frutti per gli Alfisti di tutta la zona!

Arrivederci a Mitja ed a tutto il suo gruppo!


Link diretto Album foto : http://picasaweb.google.com/Duca076/Raduno5oAlfaRally

Thumbnail :

Raduno - 5o Alfa Rally


Video su YouTUBE : http://www.youtube.com/watch?v=De4DLraThLQ



Link diretto video qualità originale (352X288 WMV) : http://www.mediafire.com/?jynsyi9gazx

Nessun commento :