10 maggio 2009

IV Nord Est Tuning Day:

Recensione che arriva alla fine di una giornata veramente estenuante quella che stiamo per regidere:la giornata inizia col radunarsi della delegazione di Stile Alfa Romeo dai tre angoli del Friuli Venezia Giulia con gli equipaggi della 147 di Daniel da Tolmezzo dal primo vertice,quello di Cristian e Monia col loro GTV V6TB da quel di Latisana:lo squadrone Alfa Romeo principale da Trieste composto dal Duca col 146ti, Duchessa e GiusyAR col GTV V6TB,TeoGT e Robi200TS con la 75 2.0TS, TurboGTV83, Monica e Gabriel con la ritrovata performante 75 Turbo America...Il gruppetto si incontrerà con l'entusiasta Gianluca e la sua 75 2.0 ASN in quel dell'autogrill di Duino Nord per raggiiungere in pochi minuti tutti quel di Monfalcone,dove a loro volta saranno raggiunti da un puntualissimo Damtech in perfetta sincronia...








La giornata non inizia proprio benissimo in quanto il povero ragazzo dello staff del Nord Est preposto all'ingresso deve sopportare per cinque pesanti minuti un Duca inveire contro l'assenza di un paio di tavole di legno che gli impediscono l'accesso col GTV all'area del raduno causa il dislivello da compiere...



Nulla di che oggettivamente, come rapportatura in cm,ma sufficienti a potenzialmente "criccare" lo sottospoiler...dopo un paio di tentativi a vuoto grazie agli occhi attenti della Duchessa e del disponibilissimo Robi2000TS si riesce a guadagnare il marciapiede un 200m piu' avanti l'ingresso e lo si percorre in retromarcia,guadagnando cosi' l'accesso. Ci è dispiaciuto piu' che altro aver causato una piccola colonna antistante la zona d'ingresso con i tentativi per accedervi.



Nel mentre avevamo guadagnato l'ingresso,è da dire che le tavole di legno erano arrivate ma oramai ce l'avevamo fatta:poi,parlando proprio con Mauro Tonzar,presidente dei Nord Est, il tutto si sarebbe risolto con una telefonata e ci sarebbe stato accordato l'ingresso dal cancello principale,riservato giustamente nella giornata di oggi ai clienti del Mercatone Uno,che gentilmente ospitava l'evento.









Chiuso questo episodio logistico per quasi quaranta minuti siamo stati tutti coinvolti nell'erigere quella che per tre orette circa è stata la vera e propria roccaforte castra castrorum di Stile Alfa Romeo con ben 4 gazebi in essere:nel mentre siamo stati anche raggiunti da Maurizio e la sua GT che purtroppo sono stati relegati, per questioni logistiche,nell'area del piazzale dedicate alle valutazioni/gare NCA. Cio' ci ha un po' dispiaciuto in quanto non abbiamo passato proprio la giornata assieme se non a sprazzi:in suo soccorso subito,appena possibile,gli abbiamo portato uno dei gazebi che AudioMatrix,nostro main sponsor,ci ha messo gentilmente a disposizione.

E proprio di questo vogliamo sottolineare:l'imponente motorhome,che ospitava le 4 Alfa Romeo 75,i due GTV, il 146ti e la 147 ci è stato fornito proprio da AudioMatrix che provvediamo a ringraziare sentitamente:visto le esponenziali temperature in gioco che han fatto comunella con l'asfalto dell'immenso piazzale,senza le tensostrutture ci saremmo cucinati come delle aragoste al sole..





I minuti sono volati via in un totale delirio di operosità che ha coinvolto tutti quanti i ragazzi del nostro gruppo ad aiutarsi l'un l'altro nell'allestire il tutto:una prima visita dei giudici della giornata,Giancarlo,presidente del VK53, e Davide, degli Abbusivi Triveneti, è stata posticipata per permetterci proprio di metterci "comodi".Da ringraziare anche lo staff del Nord Est che ha pazientato al loro stand,attendendo le iscrizioni di noi tutti.

Proprio all'atto delle iscrizioni,una prima piacevole sorpresa,già parzialmente preannunciata da Mauro Tonzar, erano i gadget per tutti gli iscritti: all'interno di una borsa marchiata Nord Est, era contenuta una T-Shirt,degli adesivi,svariati depliant ma soprattutto un'utilissimo fascicoletto rilegato che descriveva accuratamente le fasi NCA e le coppe tuning in palio..





Dobbiamo anche ringraziare Giacomo degli Sbandaas che ci ha permesso di allacciarci alla rete elettrica per mezzo di un riduttore!Queste prime fasi del raduno,dove eravamo tutti assieme sono state caratterizzate da un continuo sussegguirsi di momenti veramente belli dove ognuno di noi si è divertito, ha potuto scambiare informazioni tecniche, vedere e "toccare con mano" un mondo che magari lo ha solo letto o interpretato per "sentito dire"..





Da rilevare che i giudici,nella fase di valutazione,nel nostro caso,e di questo possiamo parlare, si sono soffermati chiedendo informazioni,aspettando una nostra descrizione ma soprattutto chiedendoci di aprire sia cofano che baule. Una formula che avevamo avuto modo di aprezzare in altri raduni multimarca tuning ma ben piu distanti da quel di Monfalcone.

E cosi' arriviamo già verso le 14 del pomeriggio circa:una parte dei nostri ragazzi ci ha lasciato per impegni di vario tipo,ma soprattutto per evitare di rimanere bloccati dal passaggio della tappa del Giro d'Italia prevista proprio oggi (ma anche qui le comunicazioni nel pre-raduno erano state tempestive da parte dello staff del NE -ndr).

Il nostro ristoro è avvenuto presso la tensostruttura adibita all'uopo della Bacer Delicatessen, presso la quale si poteva usufruire anche di un buono bibita consegnata all'atto dell'iscrizione. I prezzi erano nella norma di questo tipo di manifestazioni:è stato gradito il non voler calcar la mano come in altre occasioni si è visto.







Di qui in poi il tempo è di nuovo volato fino all'orario vero e proprio delle premiazioni, precedute da uno spettacolo di sexy car wash dove le spese finali le ha pagato il povero Simone dei Nord Est che si è ritrovato completamente fradicio:non ha guastato in quanto il caldo della giornata era veramente intenso e probabilmente l'unico vero nemico che ha costretto in molti dei partecipanti a ricorrere ad ingenti quantità di bottigliette d'acqua et similia. Molto carino anche le varie gare per il tiro alla fune:suggeriamo pero' l'adozione della formula utilizzata dai ragazzi dell'FVG Tuning Club,con fasi ad eliminazioni articolate...cosi' la suspance della vittoria dura piu' a lungo..eh eh eh...!!;-)


Scene divertenti a tutto tondo,come i ragazzi che ballavano sul tettuccio di un utilitaria al suon di musica..



..intervallate anche da momenti seri in cui si è cercato di far chiarezza fra vari portavoce/responsabili sfruttando l'occasione dell'esser tutti li' riuniti,facendo il punto sulla situazione dei piu' recenti eventi e concordandosi per migliorare, per quanto sia piu' possibile senza togliere autonomia ai vari staff/giudici/organizzazioni,l'esito finale per AVVICINARE GENTE a questo tipo di manifestazioni.





Le premiazioni sono arrivate con solo 10 minuti di ritardo,rispetto all'orario previsto dal volantino:si sono svolte iniziando alle ore 17.40,mentre il volantino recitava le 17/17.30 circa. Anche qua si puo' denotare un'ottima organizzazione e gestione delle tempistiche di valutazione da parte della giuria:ottimo anche l'impianto col quale Simone ha potuto presentare le premiazioni facendosi ascoltare da tutti,anche nelle retrovie.





Le classifiche finali sono le seguenti (se ho commesso degli errori nel riportarle invito subito lo staff del NE a correggermi immediatamente-ndr):



TOP 5 ILLUMINAZIONE
- n. 19 Fabio Giraldi su Seat Leon (TTC)
- n. 14 Stefano su Ford Fiesta (Zeby - TTC)
- n. 06 Daniele su Peugeot (Crazy Cars)
- n. 25 Mattero su MG Zr
- n. 01 Cioci su Citroen C2



TOP 3 AUTO STORICHE
- n. 10 Federico su Fiat 124
- n.129 Fiat 500 (FVG Tuning Club)
- n. 140 Gabriella su Fiat 500

AUTO PIU' MULTIMEDIALE
- n. 19 Fabio Giraldi su Seat Leon (TTC)

MIGLIOR AEREOGRAFIA
- n. 02 Medelin su Opel Corsa

MIGLIOR VERNICIATURA
- n. 19 Debora su FIAT Punto

MIGLIOR ADESIVO
- n. 42 Daniele su FIAT Bravo

MIGLIOR CERCHIO FINO a 17"
- n. 145 Paolo su Opel Astra



MIGLIOR CERCHIO OLTRE i 17"
- n.57 Andrea su FORD MUSTANG

LADY TUNING
- n.29 Deborah su Fiat Punto

AUTO PIU' LONTANA
- n.134 Gabor su Focus Sedane (dall'UNGHERIA!)



CLUB PIU' LONTANO
Audiomachine

CLUB PIU'NUMEROSO
TTC

COPPA BARACCHIN
TTC

COPPA TIRO ALLA FUNE
TTC

TOP 5 BAGAGLIAIO
- n. 34 Massimo su BMW 318
- n. 19 Fabio Giraldi su Seat Leon (TTC)
- n.172 Paolo su Honda Civic
- n.159 Alessandro su Golf 3a serie
- n.158 Manuele su Fiat Punto



TOP 3 VANO MOTORE
- n. 20 Cristian su Alfa Romeo 147 (TTC)
- n.137 Marco su WK Bora
- n.147 Luigi su Renault 5



TOP 10 INTERNI (poi trasformata in TOP 8 - è stato spiegato il perchè ma sul serio non siamo riusciti a sentire,davvero-ndr)
- n. 22 Cristian sul Golf IV (TTC)
- n. 29 Nicola su BMW X5
- n. 19 Fabio Giraldi su Seat Leon (TTC)
- n. 29 Deborah su Fiat Punto
- n. 34 Massimo su BMW 318
- n.113 Daniel su Alfa Romeo 147 (STILE ALFA ROMEO)
- n.159 Alessandro su Golf 3a serie
- n.118 Cristian su Ibiza



TOP 30 ESTETICA ESTERNA
- n. 29 Deborah su Fiat Punto
- n.159 Alessandro su Golf 3a serie
- n.118 Cristian su Ibiza
- n.163 Mattia su Polo (OVER)
- n.162 Fabrizio su Golf 4a serie
- n.137 Marco su WK Bora
- n.100 Mauso su Peugeot CC (Soft)
- n. 34 Massimo su BMW 318
- n.113 Daniel su Alfa Romeo 147 (STILE ALFA ROMEO)
- n.145 Paolo su Opel Astra
- n. 50 Costantino su WK Polo
- n. 19 Fabio su Seat Leon (TTC)
- n. 20 Cristian su Alfa Romeo 147 (TTC)
- n. 14 Stefano su Ford Fiesta (Zeby - TTC)
- n. 57 Andrea su FORD MUSTANG
- n. 34 Massimo su BMW 318
- n. 59 Simone su Mazda RX8
- n. 02 Medelin su Opel Corsa
- n. 07 Elena su Fiat Punto
- n. 92 Remigio su Alfa Romeo 147
- n.148 Gabriella su Alfa Romeo GTV (Stile Alfa Romeo)
- n.122 Vasja su Opel Corsa (StreamLiners)
- n.132 Cristian su Dodge Caliber
- n. 17 Manuel su Honda Integra
- n. 13 Nicola su Focus (TTC)
- n. 15 Vox su Alfa Romeo 147 (TTC)
- n. 08 Frederic su Toyota Celica
- n.171 Roby su Fiat Punto
- n. 58 XXXXXX su Citroen C2
- n.108 Erica Rosin su XXXXXX



BEST OF SHOW
- OPEL ZAFIRA





Le considerazioni finali che possiamo trarre sono:

- non si è avuto paura a premiare piu' di una persona se realmente meritevole di aspirare a quel determinato premio di categoria.Cio è stato piu' che positivo: potrebbe dar fastidio da un lato vedere una persona con piu' coppe in mano ed altri a bocca asciutta,MA,come oggi,SE LE MOTIVAZIONI ADDOTTE,visto le forze in campo,sono giustificate la cosa ci puo' star benissimo. Soprattutto per spronare a chi ambisce a determinati premi a migliorarsi,compatibilmente alla "coperta" che da qualche parte bisognava tirarla..



- è stato SFATATO finalmente il falso mito che vetture di categoria SOFT non possono competere all'interno di una lista TOP 10/20/30 con vetture di categoria EXTREME. Il chiaro risultato di oggi in classifica determina uno status quo ineccepile nel determinare accuratezza e risultato armonioso e stilistico finale. Certo,si rimane all'interno di margini discrezionali della giuria,ma si sono viste meno solite facce note premiate del solito..il che,sempre con alle spalle una giuria che ha saputo far fronte a richieste e spiegazioni del caso.



- la BEST OF SHOW è a prova di critiche:che la Zafira se lo meritasse tutto (dotata anche di sospensioni pneumatiche,tra l'altro..) è sacrosanto,lapalissiano e giusto come il sole che sorge ogni giorno. Oggi non avrebbe avuto rivali di sorta e ci accodiamo accondinscendendo al giudizio espresso.



Un voto complessivo al raduno? Tutti sanno che proprio noi,di Stile Alfa Romeo, non siamo mai stati "teneri" nei confronti del Nord Est Audio & Tuning Club:in passato ci sono stati momenti di attrito per diversità di veduta e FORTI scambi di opinione. PERO',e c'e' sempre un PERO', non possiamo che riconoscere il merito che hanno rispettato le aspettattive espresse alle due riunioni sul tuning regionale al 99% ed un sincero riconoscimento per come hanno gestito questo imponente raduno...
Dunque va loro rivolto un sonoro applauso per essere il primo CLUB tuning regionale che ha saputo veramente far tesoro di tutti i suggerimenti ricevuti assieme anche alle critiche,nonchè di cio' che si era discusso nelle riunioni.

In questo,come anche per loro stessa ammissione,pensiamo sia stato fondamentale l'apporto tecnico delle figure di Davide e Giancarlo.



Abbiam detto 99%..manca un 1% che deve saltar fuori da qualche parte...E come un coniglio che salta fuori dal cilindro,tiriamo fuori due argomenti: la formula parcheggio prevista, di 5€, che non ha dato a molti Club/Gruppi di riconoscere la presenza all'interno del raduno di vetture,si originali,ma che non avrebbero mai e poi chiesto una valutazione da parte dei giudici in nessun comparto/settore. Avrebbero voluto con quei 5€, simbolicamente, far valere la loro presenza per concorrere alla coppa Club piu' Numeroso:diversamente,se non avessero pagato,sarebbe stato piu'che corretto non ammetterli alla partecipazione di codesta coppa. Questo argomento è stato trattato in maniera molto forte all'interno del topic dedicato all'evento che trovata a piè di pagina.



Altro elemento è proprio la coppa Baracchino:sarebbe stato perfetto specificare che le bevande alcoliche non permettevano il concorrere alla vincita della coppa stessa.Premettendo che in ogni caso se uno vuol bere,beve,almeno pero' sarebbe stato ineccepibile la formula con la quale la coppa veniva proposta...ed era l'unica con la quale si poteva partecipare anche con la sola formula parcheggio..pensiam che la prossima volta il 100% sarà raggiunto visto l'impegno messo in questa edizione!:-)





Per quanto riguarda Stile Alfa Romeo le soddisfazioni di rientrare all'interno della Lista TOP 30 con ben due vetture iscritte in gara non puo' che essere ENORME.Lo riteniamo un onore visto che erano presenti oltre 160 vetture con relativa concorrenza molto forte e tecnicamente valida. Sinceramente,la 147 di Daniel sapevamo che poteva perlomeno giocarsela nel rientrare:le sue potenziale sono evidenti ma con umiltà sappiamo che c'e' sempre qualcuno piu' forte e quindi si devono rispettare i nuovi avversari e le giurie. Discorso a parte lo abbiamo inizialmente fatto per il GTV che si, ha vinto in altre occasioni di raduni tuning multimarca,ma mai cosi' vicino a casa sua...in quel di Monfalcone a meno di 30 KM poi mai successo.Poi con la concorrenza di oggi,inizialmente abbiamo pensato, lo diciamo veramente, ad una premiazione leggermente "politica" come fu quella BoS in quel lontano ottobre 2008 a Portogruaro.



A fine delle premiazioni mi sono permesso di chiedere a GianCarlo delle motivazioni, che sono state esaudientemente fornite e sinceramente,coincidono esattamente con l'idea dal di dove nasce la scelta delle componenti con le quali il GTV è stato allestito. Lo scriviamo per dover di cronaca in quanto non volessimo mai dare l'impressione che noi di Stile Alfa Romeo ci lasciamo,se mai qualcuno lo potesse solo che pensare, "comprare" con una premiazione. Spesso usiamo parole ed espressioni forti, ma finalizzate comunque ad una sensibilizzazione positiva verso l'ambiente tuning e motoristico in genere.

Forse,ripeto forse,un paio di coppe assegnate non le abbiamo condivise:ma cio' non toglie assolutamente nulla sull'ottima riuscita dell'evento,davvero (e ci riserviamo un attimo il tempo di pensarci meglio nei prox gg-ndr). Rimaniamo nell'ambito del senso personale che nulla a che vedere con il senso preciso delle premiazioni e dell'intero regolare svolgersi della giornata. A tal proposito ringraziamo sia Giorgio dei NE che gli StreamLiners che in fase finale ci hanno aiutato con lo smontaggio dei gazebo.



Ora possiamo anche eleogiare il nostro Maurizio che all'interno della categoria SPL EXTREME, prova speciale 2009, si è classificato al 1o POSTO:un'ottima,davverso soddisfazione...un grandissimo applauso gli rivolgiamo tutti in quanto ha portato una vettura di Stile Alfa Romeo ai vertici anche di questo tipo di competizione!





Chiudiamo ringraziando VERAMENTE TUTTI QUELLI DEL CLUB che oggi sono intervenuti partecipando,anche sacrificandosi in base ai propri impegni personali,per stare assieme nella mattinata!




La discussione continua sul nostro forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=36602372

FotoAlbum qui: http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione200909IVNordEstDay?feat=directlink


ThumbNail qui:
Raduno - Stagione 2009 - 09 - IV Nord Est Day

Nessun commento :